Tutti i prodotti

DIN EN 131 - Norma internazionale per scale a pioli

La norma DIN EN 131 è la base per l'utilizzo sicuro di tutti i tipi di scale. Si applica in tutta Europa e distingue tra i gruppi di utenti "Professionali", ovvero l'uso delle scale in un ambiente commerciale, e "Non Professionali" per l'uso delle scale da parte di privati. La norma EN 131 stabilisce, ad esempio, che le scale devono essere progettate per un carico utile di almeno 150 kg e che devono essere testate - paragonabile al Ispezione degli scaffali - deve essere ispezionato una volta all'anno. L'ispezione può essere effettuata solo da persone competenti che, attraverso l'istruzione, l'esperienza professionale e la formazione, siano in grado di valutare correttamente lo stato di una scala.

Formalmente, la DIN EN 1 è costituita dalle parti da DIN EN 131-1 a DIN EN 131-7. Le prime tre parti specificano come le scale devono essere nominate, costruite, testate e contrassegnate. Le altre quattro parti della DIN EN 131 riguardano i requisiti, le prove e la marcatura delle scale.

Dal 1° gennaio 2018 sono in vigore requisiti più severi per le scale singole

Dall'inizio del 2018, tutti i portatili Scale pendenti 3m o più deve avere uno stand esteso. Questo requisito, entrato in vigore il 1° gennaio 2018, è stabilito dalla norma DIN EN 131 e può essere implementato in diversi modi, ad esempio utilizzando una struttura conica, con un supporto trasversale fissato alla base della scala Traversa o mediante bracci di supporto aggiuntivi, soprattutto per le sezioni di scala utilizzate singolarmente. La lunghezza minima della prolunga dipende dalla lunghezza complessiva, ma può essere limitata a 1,2 m dal produttore. Le scale nell'uso esistente possono, ad esempio, essere montate a posteriori con l'installazione di una traversa e continuare ad essere utilizzate.

Tutte le scale che possono essere ordinate a TOPREGAL sono conformi alle direttive applicabili e ai requisiti della DIN EN 131.