Tutti i prodotti

Magazzino a scaffalature alte

Nell'industria logistica, i magazzini a scaff alature alte sono sistemi di scaffalature di altezza compresa tra i 12 e i 50 metri e costruiti in silo. Sono caratterizzati da grandi quantità di stoccaggio e sfruttamento dello spazio fino all'altezza del soffitto. Di norma, il concetto di memorizzazione è controllato elettronicamente. Le merci vengono immagazzinate e recuperate da computer controllati automaticamente. Il personale del magazzino o i sistemi di trasporto digitalizzati prendono in consegna le merci in entrata e in uscita in punti di consegna prestabiliti. Nei magazzini a scaffalature alte ci sono diverse zone. C'è un'area di stoccaggio dove la merce viene immagazzinata direttamente, la prezona con un'area di ingresso e un'area di stoccaggio per il ricevimento della merce e l'area di uscita per la consegna della merce.

Completamente automatizzato e con poco personale

Lo stoccaggio di merci piatte e di merci lunghe è possibile con un rack alto. Viene utilizzato anche, ad esempio, per beni sensibili come gli elettrodomestici. I rack alti sono molto chiari, ma l'investimento di questo tipo di rack, soprattutto quelli completamente automatici, è molto costoso. Tuttavia, c'è un risparmio nel personale di magazzino richiesto. Le operazioni di carico e scarico dei magazzini a scaffalature alte vengono solitamente effettuate con carrelli elevatori a forca , trasportatori a rulli, veicoli a guida automatica, ecc. Nei sistemi automatizzati, le aree di stoccaggio sono chiuse al personale per motivi di sicurezza. I sistemi informatici sono utilizzati per coordinare i processi delle merci.

Vantaggi di un magazzino a grande altezza

  • Grande capacità
  • Elevato sfruttamento dello spazio e dell'area
  • Archiviazione e recupero veloce
  • Controllo completamente elettronico con sistema di gestione del magazzino
  • Possibilità di stoccaggio di merci piatte e lunghe
  • Elevata efficienza con ridotto fabbisogno di personale

Alcuni esempi dei più grandi magazzini a scaffalature alte del mondo

magazzini di grandi dimensioni

Il produttore di beni di consumo Henkel ha investito circa 36 milioni di euro nel suo magazzino centrale di Düsseldorf nel 2017. 
La capacità è aumentata da 90.000 a circa 200.000 pallet (Foto: Henkel)

magazzini di grandi dimensioni

 Nel 2002 BLG International Logistics ha costruito a Brema un magazzino a scaffalature alte per un totale di oltre 180.000 pallet a Brema per Tchibo, una delle maggiori aziende tedesche di beni di consumo e vendita al dettaglio. (Foto: BLG Logistics)

magazzini di grandi dimensioni

Il più grande magazzino a scaffalature alte in legno del mondo, con circa 31.000 posti pallet, è stato utilizzato dall'azienda di alimenti biologici Alnatura è in uso dal 2013 a Lorsch, nell'Assia meridionale. (Foto: Alnatura/Marc Doradzillo)

magazzini di grandi dimensioni

A Shenzhen, nella Cina meridionale, voestalpine Krems ha messo in funzione nel 2016 un magazzino di surgelati completamente automatizzato. Secondo l'azienda, questo è il "congelatore più alto del mondo" e ha spazio per quasi 70.000 pallet. (Foto: Voestalpine Krems)

trusted shops
Protezione clienti inclusa
Eccellente
4.72 /5.00